Toupet uomo: la definizione francese di una protesi di capelli maschile, ma non solo.
Toupet uomo, tradotto letteralmente dalla lingua francese, significa “ciuffo” (vedi il link). In realtà il termine è associabile al corrispondente italiano del vecchio parrucchino, o al più pertinente e adeguato protesi di capelli maschili.
Quale che sia l’accezione della parola, toupet uomo indica l’insieme delle soluzioni per porre rimedio alle calvizie, totali o parziali. Soluzioni che negli ultimi anni si sono fatte sempre più sofisticate, confortevoli, funzionali. Fino al punto di diventare una prassi per l’uomo che desideri riconquistare il pieno possesso del proprio look.
Di protesi di capelli maschili c’è una gran varietà, in funzione del tipo di capello utilizzato, della tecnologia impiegata in fase di realizzazione, del grado di personalizzazione applicata e di numerosi altri fattori più o meno determinanti. Scopriamo insieme i principali.
Toupet uomo: come le tipologie
Come sono fatti i toupet uomo? Molteplici le lavorazioni che caratterizzano questo prodotto:
- In lace front (protesi con attaccatura cinematografica, praticamente impossibile da notarsi).
- I classici in monofilamento. Per intenderci, si tratta di quei dispositivi realizzati con il tulle centrale ed un bordo su tutto il perimetro, predisposto per il fissaggio tramite adesivi.
- In poliuretano, ossia i toupet uomo in pellicola. Si tratta di un prodotto particolarmente attuale, che si distingue per l’essere impercettibili al tatto.
Toupet da uomo: come si fissano
I toupet uomo vanno generalmente applicati con pellicole bi-adesive o in alternativa con collanti; ne esistono molti in commercio, con differenti per caratteristiche e qualità.
Le sostanziali differenze tra un sistema di fissaggio e l’altro sono generalmente legate alla durata dell’ancoraggio del nastro, alla trasparenza del prodotto e allo spessore della superficie sulla quale i capelli sono saldati.
I biadesivi per toupet uomo più utilizzati sono il cerotto blu, il rosso, l’idrobenda.
Capitolo a parte meritano i collanti.
Anche in questo caso esistono numerose offerte e la scelta dipende un po’ dalle abitudine e dal risultato che si desidera ottenere.
Le soluzioni più conosciute, nonché le più utilizzate, sono le colle acriliche e le ultra hold, oppure quelle a base di acqua come la Great White.
Tutti i collanti per toupet uomo vanno applicati tramite un pennellino oppure una spatolina. Suggeriamo in ogni caso di leggere con attenzione le avvertenze e le istruzioni d’uso (in rari casi possono manifestarsi reazioni allergiche, soprattutto se i prodotti non sono di assoluta qualità e di provenienza certa).
Dove acquistare i toupet uomo e i prodotti per la manutenzione? Sul nostro negozio online, naturalmente: crediamo di poter affermare con certezza che la vastità di articoli e l’accurata selezione basata sul rapporto qualità / prezzo, non abbiano uguali.
Scopri ed Acquista Gli Adesivi e i Collanti Scopri ed Acquista le Protesi Capelli