Come tenere ferma una parrucca: i 5 metodi migliori per sentirsi sicuri!
Perdere la propria chioma in pubblico significherebbe mettere a dura prova la nostra autostima, dandoci l’impressione di poter apparire negativamente agli occhi altrui
Insomma: un potenziale problema a cui chiunque sarebbe sensibile, e per il quale qualsiasi persona proverebbe ansia.
Proprio per questo affrontiamo il delicato tema, cercando di fornire a voi – in pochi passaggi – il modo corretto di come tenere ferma una parrucca allontanando definitivamente lo spettro del sentirci “derubati”.
- velcro e gancetti
- silicone antiscivolo
- collanti e bi adesivi
- legatura capillare
Come tenere ferma una parrucca: se faccio la chemioterapia
Se siete sottoposti a cicli di chemioterapia ricordatevi che la vostra alopecia sarà momentanea e durerà esattamente per il periodo strettamente necessario legato alla cura.
Quindi, in pieno rispetto verso voi stessi, dovreste evitate assolutamente di fissare parrucche con adesivi o collanti.
Il rischio è quello di ostruire la regolare ricrescita del capello soffocando i bulbi o, peggio ancora, di fare cerette forzate nel rimuove idrobende o cerotti.
La testa deve traspirare perfettamente e la necessità di lavarsi correttamente non può esser elusa indossando una parrucca fissa per svariati giorni. Ricordatevi il rischio di perderla non sussiste!
Assolutamente da preferire i prodotti traspiranti ed aperti, sia che si tratti di parrucche sintetiche o di capelli veri.
Le calotte odierne sono morbidamente elasticizzate e si possono facilmente regolare con gancetti o velcro; se volete ancora qualcosa di più ci sono le parrucche con sistema antiscivolo, con piccoli inserti al silicone.
Se il vostro problema è quello di dormirci sopra per non farvi notare dai bimbi, vi suggeriamo d’indossare i copricapo Aurora – turbanti in bambù termoregolatori della cute.
Alopecia, sì a collanti e biadesivi
Se la vostra testa è vittima di patologie come l’alopecia areata, in tal caso potreste correttamente scegliere collanti o bi adesivi purché non vi siano ulcerazioni o dermatiti sulla cute.
Per non sbagliare, prima di procedere fate sempre prima un test con una patch di prova.
Va ricordato che un buon fissaggio non deve comunque andar mai in conflitto con cute ed igiene personale.
Nell’uso comune e consolidato, questi che elenchiamo a seguire sono i più utilizzati.
Si parla bi-adesivi e collanti.(ADESIVI)
- cerotto blu
- cerotto rosso
- cerotto ultra hold
- idrobenda
- colle siliconiche
- colle all’acqua
Come tenere ferma una parrucca: se la protesi è parziale esiste la tessitura capillare
Lo possiamo definire un buon metodo di ancoraggio quando la calvizie è delimitata. circoscritte, particolarmente frequenti nel modo maschile.
Si tratta di una tecnica poco conosciuta ed eseguita solamente da pochi ed esperti, come ad esempio Farcaphair di Novara.
Questo metodo non utilizza applicazioni di sostanze collose, né prevede di dover rasare i propri capelli.
Il risultato? Conferisce a chi ne fa uso una grande sicurezza e disinvoltura nella quotidianità.
Essendoci un vincolo stretto tra l’ancoraggio della protesi e i propri capelli, la chioma diventa un’unica omogenea capigliatura.