Il blog di Parrucche Online

Parrucca

parrucca

Parrucca: indossarla crea vergogna? Tutt’altro, e curiosando scopriamo che…

E’ proprio vero, è la parrucca la vera conquistatrice dei tempi, come lei, nessuno mai. La parrucca ancora oggi, rappresenta il mondo in mille modi differenti, raggiungendo picchi da un vero e proprio culto. La regina di tutti gli artifizi estetici, ha conferito naturalezza e fascino, a chi non più lo possedeva, oppure rimarcandone il potere e la popolarità di chi già comandava (pensiamo al re sole o nelle corti dei tribunali inglesi) oppure quello modaiolo e fascinoso delle star mondiali.

Parrucca ma qualcuno vive male l’idea d’indossarla.

Molte persone che soffrono per la perdita di capelli, provano un estremo disagio nel doversi rapportare con una parrucca. Questa situazione psicologicamente destabilizzante è comprensibile, particolarmente se il problema dei capelli è agli albori.

Con molta serenità però vanno analizzati anche altri fattori. Se ci soffermiamo un pochettino a riflettere, alcune considerazioni, ci dovrebbero aiutare a capire meglio. Probabilmente il problema sarà meno gravoso di quello vissuto.

  • In primis, nessun essere umano è esente da imperfezione. Questa è la vera normalità e vale per tutti.
  • indossare una parrucca equivale a portare una delle tante protesi in commercio, ad esempio occhiali, protesi dentali oppure quelle ottenute grazie alla chirurgia estetica come il rifacimento del seno con il silicone.
  • ricordiamoci sempre che la vera bellezza, non sta nelle cose, ma nelle persone.
  • la discriminazione non è un atto di fede, ma un atto di stupidità umana
  • la vita è una sola e se la si vive con disagio, si procura solo un danno verso se stessi.
  • imparare ad amarsi un po’ di più ed accettare i propri limiti, ci consentirà di uscire prima dalle angosce e vivere meglio con ciò che indossiamo

I capelli hanno così tanto potere? Assolutamente si

L’immagine è un fattore vincente, sicuramente una testa a posto, è un buon lasciapassare in ogni qual dove ci si debba raffontare per ottenere il gradimento della società.

Ma il potere di una chioma ha anche altri risvolti. Infatti sia negli uomini che nelle donne, la parrucca ha sempre rimarcato prepotentemente il simbolo del comando, Molti hanno attribuito questo fenomeno, come un fattore di moda dell’epoca, ma non era del tutto così fine a se stessa.

Pensiamo a Cleopatra, la bellissima regina dell’antico Egitto che sfoggiava la sua parrucca o il Re Sole, in pompa magna con i suoi boccoli, con tutta la sua corte imparruccata al seguito.

Il mondo anglosassone con Carlo II introdusse prepotentemente l’uso del posticcio in Inghilterra, un vero e proprio “status symbol borghese”. In realtà molti altri sono gli esempi e tutti facilmente reperibili sul web. Molto particolari sono quelli per fini religiosi. Infatti non tutti sanno che l’utilizzo delle parrucche, è molto diffuso tra le donne Ebraiche, per fini religiosi. Per molti altri invece è sconosciuto, che l’India fatturi 250 milioni di dollari grazie ai capelli devoluti dai fedeli. La speranza degli induisti con l’obolo delle loro belle chiome, è quella di ottenere in cambio una risposta compensativa alle loro preghiere. Molti dei soldi realizzati con questi capelli, finiscono poi per essere poi rivenduti e utilizzati per far fabbricare parrucche o estension.

Parrucca è anche Gossip

La parrucca è glamour, non c’è nulla da fare. Nessuno ma proprio nessuno può resistere al suo fascino, non ci credete? Ok accettiamo la sfida. Diamoci dieci nomi di personaggi famosi, italiani e stranieri e ci accorgiamo che anche che loro ne fanno un uso quotidiano.

Ecco i Vip top ten:

  • Nancy Brilli
  • Rihanna
  • Belen
  • Sofia Loren
  • Monica Bellucci
  • Paris Hilton
  • Beyoncè
  • Breatney Spears
  • Jennifer Lopez
  • Naomy Campbell
  • Raquel welch

Altri approfondimenti

  1. Vuoi sapere come sono lavorate clicca qui
  2.  Vuoi vedere le collezioni

13 Replies to “Parrucca”

  1. luna

    Ho messo molti anni per abituarmi ad indossare una parrucca, sono 15 anni che soffro di alopecia a causa di un lichen cicatriziale Mi son resa conto solo negli ulti mesi di quanti pianti gratuiti mi sono fatta. Ho imparato ad accettarmi così come sono e ora la indosso la parrucca con molta più disinvoltura di prima, anzi cambio look molto più velocemente e senza farmi più prendere dall’isteria di quello che possa pensare il vicino di casa. Come ho fatto? Una sera ero al ristorante con il mio compagno, premetto che eravamo in ritardo a causa della mia parrucca nuova temevo che il cambio del look potesse insospettire gli amici che ci aspettavano al tavolo.
    Con 40 minuti di ritardo finalmente ci sediamo, dopo i saluti di rito mi accorgo che al tavolo di fronte al nostro c’era una coppia e la signora seduta aveva un bruttissimo riportino per i pochi capelli. Ogni tanto cercava di assestare la sua pseudo acconciatura. Dispiacere a parte nel vederla così in difficoltà, ho inizianto a pensare che ho avuto anche io certi comportamenti in pubblico sentendomi a disagio.
    Ho realizzato nei giorni a seguire che io avevo comunque risolto, e fodalmentalmente molte serate me le sono rovinate per nulla. Oggi io vivo più serena con me stessa e con gli altri, senza snervare più nemmeno il mio compagno.
    Solo questo forse potrà aiutare qualcuno. Buona serata
    Luna

    1. Daniela

      Ciao Luna,sono Daniela,io adoro le parrucche!Per fortuna ho da sempre molti capelli,ma mi piace cambiare spesso look,e indosso ogni tanto la parrucca.Lo ammetto senza problemi,e’ un accessorio come un altro….l’importante e’ piacersi e sentirsi a proprio agio con se stessi,poi dell’opinione altrui…

      1. Patrizio

        concordo appieno

    2. Valentina

      Io ne ho acquistata una oggi ed ho avuto grande sconforto. La sento come un pezzo estraneo a me, non mi sento disinvolta! Aiuto, sono molto
      Scoraggiata, credevo fosse la soluzione alla mia alopecia androgenica

      1. Patrizio

        Buongiorno Valentina, normalmente una parrucca ha funzioni prettamente estetiche lo scopo finale è quello di migliorare la propria immagine. Le faccio un esempio.
        L’importanza che si da alla chioma è alta per una donna tanto che l’utilizzo delle parrucche è in questi ultimi mesi è sulla bocca di tutti grazie alla bellissima Ilary Blasi che ne ha sfoggiate di bellissime e con grandissima disinvoltura.
        Nei casi come probabilmente nel suo Valentina, lo si può vivere con maggiore difficoltà psicologica.
        Eppure se ci pensiamo bene, stiamo parlando dell’identico prodotto. Cosa cambia allora?
        A mio avviso muta l’approccio mentale tra le due condizioni.
        L’acquisto per necessità sembra una condizione vincolante e vissuto come un forzato rimedio estetico, nell’altra casistica è vissuto come una libertà di scelta che diventa quasi un vezzo.
        Le posso dare alcuni miei personalissimi suggerimenti.
        Cambi l’approccio che ha con la sua parrucca, magari ne scelga una seconda e che non sia necessariamente uguale a quello che era lei prima d’indossarla. Ricerchi una nuova immagine vivendo il momento non come se fosse un supplizio ma come se fosse in atto una meravigliosa metamorfosi, secondo me potrebbe aiutarla tantissimo.
        Dal punto di vista tecnico invece le vorrei fare un paio di precisazioni.
        Mi sorge il dubbio che forse il materiale scelto non sia tecnicamente adatto alle sue necessità. Seconda precisazione e di alta rilevanza, mi ha parlato di calvizie androgenetica, mi fa sorge il dubbio che si tratti di un “problema” parziale e non totale. In questo caso la domanda è: “siamo sicuri che necessitasse di una parrucca e non di una protesi parziale fissa?”

  2. sara

    Sono Sara, io faccio una fatica immensa ancora oggi ad accettare la parrucca. Leggendo sopra capisco anche che forse è arrivato il momento di ragionare in modo differente. Alle amiche più intime ho raccontato il mio segreto, si sono sbalordite perché non se ne erano mai accorte, nonostante tutto ho sempre un po’ d’insicurezza.
    Una domanda visto che ci siamo, secondo voi sono meglio le parrucche in lace o senza?
    Grazie Sara

    1. Patrizio

      Il lace offre un’attaccatura frontale decisamente molto più naturale. Le allego un link per vedere alcuni modelli
      http://www.parruccheonline.com/55-parrucche-in-lace

  3. Maurizia

    Ciao fregatene fai come faccio io, ogni qualvolta cambio parrucca lo faccio come se fosse un vestito e che sia sempre diverso. Io ho imparato a conviverci con la parrucca anzi, ti dirò per una serata in discoteca ne ho indossata una rossa pastello. Mille complimenti!!! Dammi retta la gente ti deve voler bene per quello che sei..
    ciao Maurizia

  4. Olga

    Concordo 🙂 vivi serena la vita è solo una

  5. Patrizio

    Le ho pubblicate insieme per per dare una risposta veloce a tutte.
    Penso che ci siano degli step psicologicamente “fisiologici” per accettare la nuova condizione estetica. Prima o poi si riuscirà a trovare un equilibrio passando da qualche lacrima a dei bei sorrisi radiosi, è solo un fattore di tempo.

  6. Josi

    Io vorrei tagliare i capelli (sono molto pochi e non mi sento a mio agio)e comprare una parrucca ma non so se poi mi sento a mio agio. COME FACCIO A DORMIRE COL MIO RAGAZZO DEVO TOGLIERLA😐? COME FACCIO SE MI ACCAREZZZA LA TESTA E LA SENTE? COME FACCIO A DIRGLI CHE A 24 ANNI MAX 26 DEVO USARLA X FORZA E SE MI LASCIA

    1. Patrizio

      Buon giorno Josi, il disagio è comprensibile ed è soprattutto accentuato quando si è giovani come nel suo caso.
      A mio personalissimo parere andrebbero però valutate anche altre cose.

      A) Ad esempio da quello che evinco mi pare che lei abbia già un fidanzato il quale probabilmente sarà già conoscenza del suo sfoltimento.
      Quindi perchè non parlare con lui?
      Cerchi di dialogare con il suo ragazzo spiegando le sue paure, non c’è nulla di male nel farlo, anzi
      Contestualmente chieda supporto cercando una soluzione insieme.
      A mio parere sarebbe costruttivo per entrambi.
      Lei si libera delle ansie, lui da uomo dovrebbe darle protezione. La coppia cresce superando assieme le difficoltà e il rapporto stesso diventerebbe più complice.

      Si ricordi che che se c’è amore c’è, tutti i disagi si superano.

      B) La paura che la possa lasciare per questo motivo, personalmente io faccio fatica a crederlo.
      Se le vuol bene veramente non sarà questo ad interromper il rapporto.

      In caso contrario (onestamente ne dubito) a quel punto Josi credo che lei non si sia persa nulla d’importante. Una persona che ti lascia per un problema di capelli, non sarebbe una persona matura.

      C) Tecnicamente la vorrei invece rincuorare.
      Esistono anche altre soluzioni decisamente idonee.

      Le dico questo perché mi sorge un piccolo dubbio suo sfoltimento, non avendo in effetti un un riscontro visivo.
      Esistono anche altre soluzioni senza necessariamente dover ricorrere a parrucche o doversi addirittura rasarsi a zero.

      Parlo di protesi fisse che qualora se ci fossero le condizioni ideali potrebbe essere una fantastica soluzione alle sue necessità.

      Se lo gradisce mi contatti o mi scriva cercherò di aiutarla con grande piacere.

      tel.0321659378

      [email protected]

      whatsApp 342 921 8104 cerchi di me.

      La saluto con simpatia
      Patrizio

Partecipa alla discussione

TOP
Bestseller:
Carrello 0