Parrucche Bambini: uno scenario difficile da gestire sia per bimbi che per i genitori
Parrucche bambini e come dover affrontare questa inaspettata quanto impegnativa situazione.
A priori diciamo subito che è un argomento difficile da trattare e non solamente per una questione meramente estetica, ma soprattutto visti gli insidiosi risvolti psicologici da tenere in debito conto.
Quando si ha dei figli è normale l’apprensione genitoriale: siamo preparati a tutto ma non ad affrontare questa patologia.
Proprio per questo sarà d’obbligo gestirla correttamente onde evitare veri e propri momenti di sconforto.
Detto che lo scrivente è padre di tre bellissimi ragazzi e che per loro e per sua fortuna non ci siamo mai dovuti confrontare con questa sofferenza, l’argomento mi è ben noto operando nel settore da più di trent’anni.
Il lavoro che svolgo quotidianamente mi da lo spunto per fornire alcuni suggerimenti che spero possano risultare preziosi.
Parrucche bambini: calotte chiuse o incollate? No grazie!
Secondo noi, e secondo il buonsenso, il binomio parrucche bambini andrebbe sempre affrontato con modelli standard e di taglia conforme.
Siamo contrari a far indossare ai bambini protesi realizzate su misura soprattutto se non son regolabili.
La conformazione cranica in questi casi è in fase di sviluppo e, se le parrucche per bambini non saranno elasticizzate, si potrebbe incorrere in grosse problematiche.
Considerando che il bimbo è in fase di sviluppo la testa non andrebbe mai ingabbiata con una calotta fissa o fasciante: la compressione della calotta sarebbe rischiosa.
La crescita prevede una metamorfosi del corpo e la circonferenza cranica potrebbe cambiare all’improvviso ed anche in misura significativa.
Evitate calotte con fissaggi di collanti o bi adesivi o peggio ancora con calotte chiuse e interamente gommate.
Un contatto forzato con sostanze chimiche, continuo nel tempo, alla lunga potrebbe irritare la cute.
La regolare traspirazione è un fattore da non trascurare.
Una calotta chiusa oltre a non esser igienica inibirebbe una corretta traspirazione e potrebbe rallentare un’eventuale ricrescita.
Parrucche Bambini: la scelta giusta
Esistono a nostro avviso due fondamentali per arrivare alla scelta giusta:
- in primo luogo farsi sempre aiutare da un buon dermatologo che segua sin da subito l’evolversi dell’alopecia.
- Inoltre il prodotto dovrà esser idoneo in base all’età del bimbo, riducendo il disagio; ma va anche considerato che se si è molto piccini una scelta errata potrebbe esser fonte di ulteriori traumi .